Quando un popolo divorato dalla sete di libertà si trova ad ever coppieri che gliene versano quanta ne vuole, fino ad ubriacarlo, accade che i governanti pronti ad esaudir le richieste dei sempre più esigenti sudditi vengano chiamati despoti. Accade che chi si dimostra disciplinato venga dipinto come un uomo senza carattere, un servo. Accade che il padre impaurito finisca col trattare i figli come suoi pari e non è più rispettato, che il maestro non osi rimproverare gli scolari e che questi si faccian beffe di lui, che i giovani pretendano gli stessi diritti dei vecchi e per non sembrare troppo severi i vecchi li accontentino. In tale clima di libertà, e in nome della medesima, non v’è più rispetto e riguardo per nessuno. E in mezzo a tanta licenza si sviluppa una mala pianta: la tirannia.  (Platone  La repubblica)

OROSCOPO DI BATTISTA L'OTTIMISTA

Oroscopo del Cancro

Brutte notizie per i nati sotto questo segno: devastazioni, crolli psicologici ed economici. Sentite questo calore? E' il vostro hard disk che sta friggendo, cortocircuitato da una lumaca che ha fatto tana...

Capricorno

Cattive notizie: fusione a livello molecolare del vostro processore. Invasione di ratti, fortunatamente sani, nella casa, prendetevi un gatto selvatico. Momento psicologicamente difficile, insopprimibile voglia di lagrimare dalle orecchie.

Raffaele Pierri

Liceo Galileo Galilei Pescara

Matematica e Fisica